Istruzione degli adulti: l’offerta, l’accoglienza, l’orientamento
I CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, come rete territoriale di servizio che si articola in tre livelli (unità amministrativa, unità didattica e unità formativa), offrono percorsi di istruzione degli adulti per il conseguimento di titoli di studio e certificazioni, iniziative di ampliamento dell’offerta formativa con lo scopo di integrare e arricchire i percorsi di istruzione degli adulti e/o favorire il raccordo con altri percorsi di istruzione e formazione, e attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo, in materia di istruzione degli adulti, per valorizzare il ruolo del CPIA quale “struttura di servizio”.
Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di istruzione di primo livello
Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di istruzione di secondo livello
Conseguimento di titoli e certificazioni - Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
Le attività di accoglienza e orientamento per il Patto formativo individuale
Gli adulti che si iscrivono ai percorsi di istruzione hanno a disposizione attività di accoglienza e orientamento. Queste attività hanno come obiettivo la definizione del Patto formativo individuale, che consente di personalizzare il proprio percorso di formazione, attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali. La partecipazione dell’adulto a definire il Patto formativo individuale nella fase iniziale di accoglienza e orientamento equivale alla frequenza di una parte del periodo didattico a cui si è iscritto, per un totale massimo del 10% del monte ore dello stesso periodo didattico. All’interno di queste attività possono essere realizzate azioni propedeutiche ulteriori utili a definire il Patto, con lo scopo di rinforzarlo e implementarlo.
Fruizione A Distanza (FAD)
La FAD permette di personalizzare il percorso scolastico, accedere a materiali diversificati e sviluppare le competenze digitali, consentendo la conciliazione tra attività personali/professionali e attività di studio.
Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa
- stipulare convenzioni con università, Regioni ed enti pubblici;
- stipulare intese contrattuali con associazioni e privati;
- partecipare ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni in sinergia per attuare particolari progetti di formazione.
Attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (RS&S)
- sviluppare gli ambiti, di cui all’articolo 6 del DPR 275 del 1999: la progettazione formativa e la ricerca valutativa; la formazione e l'aggiornamento culturale e professionale di dirigenti/amministrazione; l'innovazione metodologica e disciplinare; la ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi; la documentazione educativa e la sua diffusione all'interno della scuola; gli scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici; l'integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d'intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, compresa la formazione professionale;
- valorizzare il ruolo del CPIA quale “struttura di servizio”, tramite la predisposizione - in coerenza con gli obiettivi europei in materia – delle seguenti “misure di sistema”: lettura dei fabbisogni formativi del territorio; costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro; interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta; accoglienza e orientamento; miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti;
- predisporre misure di sistema destinate a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione realizzati dai CPIA e quelli realizzati dalle istituzioni scolastiche che erogano percorsi di secondo livello (definizione di criteri e modalità per la gestione comune delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, dall’articolo 14, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 275/99); stesura del POF del CPIA, progettazione comune dei percorsi di primo e di secondo livello;
- implementare il sistema dell’apprendimento permanente attraverso azioni finalizzate, per quanto di competenza, a realizzare il piano nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta anche nell’ottica dello sviluppo delle reti per l’apprendimento permanente.
Risorse utili
- Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 - Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti
- Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 12 marzo 2015 - Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento